Giovanni Lo Storto

Direttore Generale, Università Luiss Guido Carli

“Progetto Mediterraneo nasce con l’intenzione di formare una generazione cosmopolita, di beyonders nel Mediterraneo, al centro del mondo.

Dall’11 settembre in poi, la crisi migratoria prima e la Primavera Araba poi hanno sottolineato la centralità del Mediterraneo a livello globale e come Ateneo italiano, a Roma, vogliamo cogliere questa responsabilità. Abbiamo il compito e l’intenzione di offrire una formazione di eccellenza inclusiva, anche a chi questa possibilità è stata negata dalla Storia. Durante la nostra visita presso il campo di Zatari in Giordania, abbiamo conosciuto giovani e le loro famiglie: nonostante l’estrema difficoltà delle circostanze in cui vivevano, tutti erano proiettati verso il futuro, ci hanno raccontato i loro progetti, sempre con il sogno di accedere al “passaporto della libertà” che è il Sapere.

Al rientro, come Ateneo abbiamo voluto rispondere con la costruzione di una vera dimensione mediterranea di pace in Luiss: oggi studenti rifugiati, studenti italiani, europei e internazionali si ritrovano per la prima volta in uno spazio unico – quello Luiss – in cui riescono a conoscersi e a studiare insieme, imparando li dialogo e riconoscendosi in un futuro comune.”

SHARE ON