Azioni

Progetto Mediterraneo I – Giordania

Corso di laurea triennale 2017-2020

Nel 2017 Progetto Mediterraneo ha selezionato 17 studenti alcuni con cittadinanza giordana e altri rifugiati (palestinesi e siriani) che vivono ad Amman sotto protezione internazionale. Gli studenti hanno frequentato i corsi di laurea triennale in double degree in “Economics & Business” e in “Economia e Management”, grazie a un accordo fra Luiss e la University of Petra (Amman, Giordania).

Dal 2017 al 2020 docenti Luiss si sono recati ad Amman per insegnare i propri corsi agli studenti presso l’Università di Petra e nell’a.a. 2018/2019, 10 studenti giordani hanno studiato a Roma presso Luiss. Gli studenti rifugiati che non hanno potuto lasciare la Giordania in virtù del proprio status, hanno continuato i loro studi con docenti Luiss che si sono recati presso la University di Petra.

Sia in presenza a Roma che a distanza da Amman, gli studenti di Progetto Mediterraneo sono parte integrante della comunità Luiss in quanto hanno partecipato e partecipano, insieme a tutti gli studenti Luiss, alle attività offerte dall’Ateneo come il Volontariato, Luiss Sport, Radio Luiss o il Luiss Language Café. Queste attività, che si aggiungono alle lezioni dei corsi, rafforzano il senso di appartenenza degli studenti dell’Ateneo alla comunità del Mediterraneo ed evidenziano le possibilità di dialogo e di incontro con culture e popoli anche molto diversi.

Come previsto dal programma, tutti i 20 studenti si sono laureati nel 2020.

Corso di laurea magistrale 2020-2022

A settembre 2020, 15 studenti sono stati selezionati per frequentare un percorso di laurea magistrale in double degree Luiss-University of Petra.

Dei 15 studenti, alcuni sono di nazionalità giordana e altri sono rifugiati palestinesi e siriani, tutti studiano Management seguendo online i corsi Luiss e in presenza ad Amman, i corsi dell’Università di Petra.

A settembre 2021, 5 studenti giordani sono venuti a Roma per frequentare il I semestre del loro II anno a.a. 2021-2022.

Progetto Mediterraneo I – Malta

Corso di laurea triennale 2017-2020

Nel 2017 grazie alla preziosa cooperazione con la Malta Trust Foundation, Progetto Mediterraneo ha selezionato e incluso in Luiss una studentessa maltese che ha studiato in Luiss fino alla sua laurea in “Economics & Business” nel 2020. Nel corso degli anni, Progetto Mediterraneo ha sviluppato un accordo di double degree con l’Università di Malta riuscendo a offrire un percorso di eccellenza in “Economics & Business” ad altre due studentesse maltesi.

Nel 2020 le tre studentesse si sono laureate.

Corso di laurea magistrale 2020-2022

Nel 2020 due delle studentesse maltesi hanno deciso di continuare i propri studi magistrali presso Luiss e Progetto Mediterraneo ha offerto loro due borse di studio. In questo momento le studentesse stanno studiando nel corso di “Economia e Finanza-Economics”.

Progetto Mediterraneo II – Giordania e Marocco

Corso di laurea triennale 2021-2024

I risultati incoraggianti del Progetto Mediterraneo avviato nel 2017, nonostante le difficoltà della pandemia scoppiata nel 2020 che comunque non ha arrestato quanto programmato originariamente, hanno spinto la Fondazione Mediterraneo a rafforzare il proprio impegno per le generazioni dei giovani rifugiati del Mediterraneo. È nata così la collaborazione con UNHCR che ha permesso a Fondazione Mediterraneo di bandire nel 2020 una nuova call for scholarships per rifugiati provenienti dalle comunità e dai campi UNCHR in Giordania e in Marocco.

A settembre 2021 sono arrivati in Luiss i primi 7 studenti rifugiati provenienti dalla Giordania e originari di Siria, Iraq e Sudan per studiare nei corsi triennali in inglese di “Management & Computer Science” e di “Economics and Business”.