Chi Siamo

Dal 2017 il Progetto Mediterraneo mira a formare studenti rifugiati e bisognosi provenienti dai Paesi del Mediterraneo, dando loro la possibilità di studiare nei corsi di Laurea Triennale e Magistrale Luiss. Il progetto, gestito da una Fondazione appositamente costituita, Fondazione Mediterraneo – Diritto allo studio Luiss Guido Carli, è cofinanziato da Luiss e Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

Progetto Mediterraneo seleziona – da quest’anno, 2021, con l’attiva partecipazione di UNHCR - gli studenti che beneficeranno del programma sulla base di questi requisiti: lo status di rifugiato, la situazione di disagio economico sociale e il merito, cioè il talento individuale.

Il fine è aiutarli a formare la classe dirigente futura dei loro Paesi d’origine; infatti, una volta completato il percorso di studio, gli studenti saranno dotati sia delle competenze necessarie a approfondire ulteriormente gli studi nel Paese di provenienza, sia delle caratteristiche per aspirare a future posizioni istituzionali, imprenditoriali e manageriali, contribuendo al progresso economico e sociale delle loro comunità.