Corridoi Universitari
UNICORE “University Corridors for Refugees” nasce nel 2019 per offrire a giovani rifugiati nei campi UNCHR in Etiopia opportunità di formazione e borse di studio presso le università italiane.
Insieme all’Università di Bologna, Luiss ha avviato i Corridoi Universitari sin dal 2019 quando sono arrivati in Italia sei studenti, di cui uno a Roma presso il nostro Ateneo.
Nel 2020 undici università italiane, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Gandhi Charity hanno aderito ad un protocollo d’intesa che nel 2020 ha offerto a 20 studenti rifugiati in Etiopia l’opportunità di proseguire i loro studi universitari magistrali in Italia attraverso delle borse di studio.
Il progetto continua ad ampliarsi e nel 2021 la sua terza edizione (UNICORE 3.0) ha visto la partecipazione di 24 Atenei italiani insieme ad altri ulteriori partner che grazie alla loro collaborazione rendono possibile un progetto così sfidante.
In questo momento sono 4 gli studenti UNICORE che studiano nei corsi di laurea magistrale in inglese.
Come in qualsiasi selezione internazionali, Luiss partecipa con una selezione accurata che si basa sul merito accademico e sulla motivazione.
Video Gallery