Come nasce

Il Progetto Mediterraneo nasce nel 2017 con la volontà di offrire un’opportunità di formazione e di riscatto a quella generazione martoriata dalle crisi nel Mediterraneo, dalle guerre e dalle violenze in una delle regioni più tormentate della terra, per giunta così vicina al nostro Occidente. Una generazione di ragazzi e ragazze che rischiano di essere privati di ogni progettualità o possibilità di immaginare un futuro.

La Fondazione Mediterraneo, insieme all’Università di Petra e alla Malta Trust Foundation ha così selezionato un primo gruppo di 20 studenti i quali, dopo gli studi in Luiss e con i docenti Luiss, a Roma e ad Amman, si sono tutti laureati nel 2020.

Negli anni successivi il Progetto Mediterraneo si è ampliato, per raggiungere un numero sempre maggiore di studenti: con l’aiuto di partner come UNCHR si cercherà di includere nel programma sempre nuovi studenti provenienti dai campi rifugiati del Medio-Oriente e del Nord-Africa.