Testimonianze
Ogni studente del Progetto Mediterraneo ha una sua storia, che arricchisce quella dell’Università, che viene condivisa tra giovani di ogni nazionalità che animano il campus della Luiss e ne frequentano i corsi. Emerge l’aspirazione ad una vita migliore, a cogliere pienamente l’opportunità offerta, a costruire qualcosa di valido per sé, la propria famiglia, la Società civile del Paese d’origine od ospitante.
“Nel 1958 Giorgio La Pira descriveva il suo Mediterraneo come un moderno “lago di Tiberiade” e auspicava che “da Oriente e da Occidente le nazioni “vengano a bagnarsi” in questo grande lago di Tiberiade, che è, per definizione, il lago di tutta la terra”. Come Luiss abbiamo deciso di accogliere…
Paola Severino
Presidente, Luiss School of Law
“Con la Fondazione Mediterraneo - Diritto allo studio, Luiss Guido Carli inizia un lavoro proficuo affinché i giovani che verranno a formarsi ad altissimo livello in Italia possano poi tornare nei loro Paesi e migliorare le condizioni di vita di quei mondi.”
Emmanuele F. M. Emanuele
Presidente della Fondazione Mediterraneo
” Progetto Mediterraneo nasce come un’opportunità per giovani ai quali è stato negato il futuro, la possibilità di crescere, di sperimentarsi e di studiare. Da sempre il modello formativo Luiss è uno dei più innovativi in Italia e Progetto Mediterraneo ha presentato una nuova sfida: riuscire a formare giovani rifugiati…
Federica Capone
Direttore - Academic Services & Global Learning, Università Luiss Guido Carli
“Il Progetto Mediterraneo ha costituito una importante sfida educativa per la Faculty Luiss. L’interazione con studenti e studentesse di culture altre e di esperienze non semplici, legate ad esempio allo status di rifugiato, è stata interpretata dalla Faculty come opportunità per arricchire i percorsi formativi attraverso occasioni di dialogo umano oltre che accademico. I giovani del Progetto Mediterraneo hanno avuto…
Andrea Prencipe
Rettore, Università Luiss Guido Carli
“Progetto Mediterraneo nasce con l’intenzione di formare una generazione cosmopolita, di beyonders nel Mediterraneo, al centro del mondo. Dall’11 settembre in poi, la crisi migratoria prima e la Primavera Araba poi hanno sottolineato la centralità del Mediterraneo a livello globale e come Ateneo italiano, a Roma, vogliamo cogliere questa responsabilità. Abbiamo il compito e l’intenzione di offrire una formazione di…
Giovanni Lo Storto
Direttore Generale, Università Luiss Guido Carli
“È un Progetto per certi versi unico ed innovativo, che conferma la vocazione internazionale di un’Università come la Luiss. Nasce per rispondere ad un’esigenza di carattere umanitario, e lo fa utilizzando con fiducia gli strumenti potenti, pacifici e pervasivi della formazione e dell’istruzione. Viene data a giovani rifugiati di talento una chance insperata di alta formazione, e loro possono restituirci…
Luigi Serra
Vicepresidente della Fondazione Mediterraneo
“My idea is that Italy is a good place and an amazing place to find a lot of opportunities. I really like to study at Luiss because it’s a place that I can get education and culture at the same time. I expect from Luiss to graduate the next leading business woman in education industry.”
Shayma Kamal Aldean Hussin Alshareef
Studente, Management and Computer Science
“Luiss is an amazing place. First of all, I would like to say thank you for this huge and amazing opportunity that they give to me because this is an opportunity that many people do not have. I’m very glad that I got this opportunity, even for the experience of a new life situation, new learning methods, and being in…
Rashed Alkhawaja
Studente, International Management
“Luiss gave me a lot of experience, for example, in building a network with people from different countries and make friendships and teamwork. The thing that I learned the most was that, when you something that is difficult, and maybe you see it like it is impossible to do, but with believing in yourself and working hard, you can do…
Orjewan Ali Yacoub Al-Malakh
Studente, Innovation and Entrepreneurship
“After this experience, I have nothing but positive expectations for my future because this experience has been opened many doors for me personally and in terms of work and in terms of even friendships here and there. It has made me stand out from the normal crowd. I think Luiss has also enabled me to see what it’s like in…
Krista Galea
Studente, Economia e Finanza